Vi sono molte possibili qualità sperimentabili da noi esseri umani per quella che viene definita “passione”. Benché questo termine venga abitualmente confuso con uno dei tre Gunas, la vera passione è qualcosa che non ha nulla a che vedere con la fiamma emotiva di peritura durata.

La natura della vera passione risiede all’interno della sfera spirituale ed attiene al sacro quanto la preghiera, espressione del cuore e della vera fede.

Quando si parla di Passione in questo senso, si fa riferimento a quella particolare forma di  desiderio che porta l’essere umano alle più alte vette di amore e volontà di fusione.

La vera Passione, quando nasce, offre a chi la sperimenta la possibilità di un tale anelito verso l’oggetto del desiderio da essere vera possibilità di trascendenza.

L’oggetto del desiderio non può essere evidentemente qualcosa di materiale, in quanto in questo caso la passione non sarebbe altro che un forte empito emotivo.

Quando l’oggetto del desiderio è rappresentato da un alto ideale, dall’amore nella sua accezione più elevata ad esempio, quando il desiderio raggiunge la caratteristica di una totale richiesta e volontà di unità, allora si manifesta la natura della vera passione, che conduce l’uomo a superare ogni proprio limite per annullare la distanza che sente frapposta , anche se in modo del tutto illusorio, tra se’ e l’amato.

E’ questa passione che porta l’uomo ad ardere in se’ e, tramite la fiamma interiore, a trascendere ogni separazione, in un percorso senza fine, perchè la vera passione non ha limite; quando nasce la vera passione è “vero miracolo”.

 

Una risposta a I Sussurri del Lama: la natura della vera passione

  • valentina petrova scrive:

    oh,Franz,il vero desiderio,la,vera fiamma,la vera p
    assione…’illusorietà?.ma… tanto vera…che….è la realta!Non ne abbiamo biso
    gno di conferme,qualora ci sentiamo bene!!!!Ma,difendete i VOSTRI sentimenti,le percezioni,i punti di vista…..è tutto vero!!!!REALE.e…se dicessi,divino,non scandalizzatevi,è Dio,colui che “parla,fidatevi.

Rispondi